Storia del campo di concentramento di Mauthausen. Documentazione
-
Il campo di concentramento di Mauthausen era uno dei campi più temuti del Terzo Reich. Circa 200.000 persone di tutti gli stati d'Europa furono deportati a Mauthausen o in uno dei suoi 49 campi esterni circa 100.000 di loro non hanno visto la liberazione del 5 maggio 1945.
Erano stati assassinati nella cava di pietra, asfissiati nella camera a gas o uccisi dalle condizioni disumane del lager. Il campo di concentramento di Mauthausen era un sistema enorme, molto ramificato di ditte e campi esterni, gestito da criminali e profittatori.
Da 30 anni questo libro è l'opera principale della storia del KZ-Mauthausen. Senza questa documentazione di Hans Maršalek tutti gli altri lavori scientifici su questo tema sarebbero impensabili.
Hans Maršalek (*1914, Vienna) fu arrestato nel 1941 dai nazionalsocialisti per la sua attività nella Resistenza. Dopo un anno di prigionia nelle carceri della Gestapo e in altri luoghi di detenzione, nell'autunno del 1942 fu deportato nel KZ-Mauthausen, dove fu impiegato, tra l'altro, come 2° scrivano nell'ufficio dello scrivano del lager e dove fu testimone oculare dei crimini commessi in Mauthausen.
Dopo la guerra creò l'archivio di Mauthausen e il museo nel Memoriale del KZ. E' autore di numerose pubblicazioni e per anni è stato anche direttore del Memoriale.
InventarnummerI.F.1142.ital
TitelStoria del campo di concentramento di Mauthausen. Documentazione
Verfasser
Auflage2.
ErscheinungsortWien
Erscheinungsjahr2008
Seiten448
ISBN978-3-902605-10-8
SchlagwortKonzentrationslager Mauthausen, Geschichte, Standardwerk über das Konzentrationslager Mauthausen;, historische Aufarbeitung, Gesamtstudie
Personenschlagwort Hans Marsalek
